ABOUT COLLETTI BIANCHI

About colletti bianchi

About colletti bianchi

Blog Article



Traffico illecito di rifiuti, interdizioni e sequestro beni Coinvolti imprenditori e imprese lucane e pugliesi

L’indagine avviata dal personale della questura e dai carabinieri della Forestale, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, trae origine dal vasto incendio divampato il 23 giugno del 2019 all’interno dell’azienda “Me.Co.Ris un impianto ubicato nell’place industriale di Frosinone, specializzato nel recupero e nel riciclaggio di rifiuti solidi urbani ed industriali. Dagli accertamenti eseguiti sulla gestione dei materiali conferiti da parte della società era emerso che all’interno di questo impianto operava un’associazione finalizzata al traffico illecito .

Secondo gli elementi raccolti dagli investigatori Perfili insieme ai suoi collaboratori e con le società di intermediazione, sfruttando le criticità del sistema di gestione dei rifiuti urbani della regione Campania, aveva messo in piedi un’attività illecita di smaltimento che confluiva presso l’impianto di Frosinone. Nonostante l’incendio alla Meco.ris il traffico è proseguito arrive se niente fosse, non solo nel territorio nazionale ma anche estero.

For each non infrequente esperienza processuale, inoltre, nel caso di processi che vedano una molteplicità di operazioni di conferimento di rifiuti presso differenti siti, e advert opera di numerosi operatori (i quali, solitamente, partecipano solo advertisement alcune delle operazioni in contestazione), vi è il rischio che l’unitarietà del procedimento si sgretoli for each effetto di sentenze di incompetenza territoriale basate sull’applicazione dei criteri di reiterazione o di destinazione finale del rifiuto.

Puoi disabilitare questi cookie dal tuo browser, ma comprometterai la tua esperienza sul sito e non potremo rispondere dei malfunzionamenti. Cookies di terza parte o analitici:

Cronaca Solo pochissimi quotidiani sono riusciti a cambiare l'apertura dopo l'attentato all'ex presidente...

L’articolo 452 quaterdecies del Codice Penale si riferisce alle attività organizzate for each il traffico illecito di rifiuti, punendo chi gestisce abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti attraverso operazioni continuative e organizzate.

cp, sconfessando le conclusioni raggiunte sul punto dal Giudice per le Indagini Preliminari catanese.

. Now the Administrator which has been imposed within the manufacturing unit because of the courts is continuing to sack experts and

Al good di acquisire le necessarie informazioni sulle società di diritto estero e sulle relative movimentazioni bancarie, sotto il coordinamento di Eurojust è stata costituita una squadra investigativa comune (SIC) con la Procura della Repubblica di Reggio Calabria e la Procura della Repubblica di Monaco. Le attività investigative sono point out svolte anche unitamente alla polizia federale tedesca del Bundeskriminalamt (BKA), che ha fornito un determinante contributo alle indagini, oltre che all’esecuzione delle misure cautelari.

Attività organizzate for each il traffico illecito have a peek at this web-site di rifiuti: il labile confine (anche territoriale) tra perfezionamento e consumazione del reato abituale

Sono almeno quattro gli episodi rilevati dalla Polizia locale nel corso di tre mesi di assidua sorveglianza del campo, a causa del buio non è stato possibile individuare tutte le persone coinvolte ma i due S.

Pur riconoscendo occur la miscelazione tra numerous tipologie di rifiuti comportasse di conseguenza la necessità di un loro più stringente routine di smaltimento, in quanto la contaminazione tra le sostanze avrebbe reso impossibile operare distinzioni tra le categorie di materiali prodotti, il Collegio ha sostenuto occur tale raccolta indifferenziata non consentisse, comunque, di ritenere qualificabili alla stregua di profitto

Il requisito dell’abusività della gestione, d’altro canto, deve Avvocato colletti bianchi essere interpretato in stretta connessione con gli altri elementi tipici della fattispecie, quali la reiterazione della condotta illecita e il dolo specifico d’ingiusto profitto. Ne consegue che la mancanza delle autorizzazioni non costituisce requisito determinante for each la configurazione del delitto che, da Check This Out un lato, può sussistere anche quando la concreta gestione dei rifiuti risulti totalmente difforme dall’attività autorizzata; dall’altro, può risultare insussistente, quando la carenza dell’autorizzazione assuma rilievo puramente formale e non sia causalmente collegata agli altri elementi costitutivi del traffico.

Report this page